13
Set

Capelli post vacanza: ecco cosa può fare per te il tuo parrucchiere di fiducia

Quando torni dalle vacanze, tu sei riposato, ma i tuoi capelli no

Dopo le vacanze estive solitamente i nostri capelli sono molto sensibilizzati e stressati.

L’esposizione al sole, lunghe nuotate in piscine piene di disinfettanti o al mare con la salsedine che graffia lo stelo e lo inaridisce, sono alcuni dei numerosi motivi di stress per i capelli.

E poi ci sono l’aria condizionata a temperature polari, gli sbalzi di temperatura, che non fanno bene alla salute in generale.

Tutti questi fattori impoveriscono il capello.

I rimedi del tuo parrucchiere

Il parrucchiere può dare il suo contributo per rigenerare lo stelo, rinforzarlo e renderlo nuovamente lucido e brillante.

Come? Ci sono diverse soluzioni: l’importante è affidarsi a mani esperte e non sottoporre i capelli a ulteriore stress con trattamenti chimici aggressivi.

Spesso al rientro dalle vacanze si ha voglia di cambiare look, si è pieni di energia e non si pensa che i capelli hanno a loro volta bisogno di una breve vacanza, di un periodo di riposo per tornare ad essere in salute.

Prima di fare una colorazione, ad esempio, è consigliabile sottoporre i capelli ad un trattamento rigenerante, con un ciclo di una o due ricostruzioni a base di prodotti naturali.

I benefici dell’ossigeno terapia

L’ideale è potenziare le ricostruzioni con l’aiuto dell’ossigeno terapia.

L’ossigeno terapia è un trattamento effettuato con l’ausilio di un dispositivo a propulsione di ossigeno. L’apparecchio emette un getto di ossigeno sulla pelle o sui capelli, riattivando la microcircolazione e favorendo il metabolismo cutaneo.

Associato all’azione dei principi attivi trasferiti grazie a prodotti specifici per questo uso (fiale di acido ialuronico, multivitaminici, liofilizzati antirughe ecc.), stimola il ringiovanimento cellulare: il risultato è un volto sano, idratato e splendente.

Esistono vari tipi di trattamenti: anti caduta capelli, ossigenazione della pelle del viso, attenuazione di alcune anomalie della cute, volume e lucidità dei capelli.

Una seduta dura 30 minuti, in base ai sieri che vengono usati. E’ un trattamento rilassante, che non provoca irritazioni né fastidi. L’ideale è ripetere il trattamento per 6 settimane consecutive una volta alla settimana in modo da ottenere una stratificazione stabile di collagene, acido ialuronico ecc.

Dopo il primo periodo di 8 settimane si può adottare una cura di mantenimento una volta ogni 30/50 giorni.

Adottare buone pratiche quotidiane: i consigli del tuo parrucchiere

Anche nella vita di tutti i giorni possiamo aiutare i nostri capelli a riprendersi dallo stress post vacanza.

Un consiglio utile è quello di non tenere i capelli legati con elastici troppo stretti perché spezzano lo stelo.

Meglio usare chiusure morbide, almeno finché il capello non si rinforza.

Prima e dopo la piega consigliamo di utilizzare delle gocce di olio di Argan sulle punte per prevenire la formazione di doppie punte.

Se però le doppie punte si sono ormai formate, è meglio procedere con una bella spuntatine.

Quando lavate i capelli, non utilizzate acqua eccessivamente calda per il risciacquo: otterrete capelli molto più lucidi.

Infine, evitate per qualche tempo di utilizzare la piastra e il ferro arricia-capelli: i vostri capelli vi ringrazieranno!